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Sanzione Record del Garante della Privacy: Enel Energia Multata per 79 Milioni di Euro

  • Immagine del redattore: Antonio De Martino
    Antonio De Martino
  • 29 feb 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

di Antonio De Martino


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Il Garante Privacy ha recentemente emesso una sanzione senza precedenti nei confronti di Enel Energia, imponendo il pagamento di oltre 79 milioni di euro. La sanzione è stata inflitta a causa delle gravi carenze riscontrate in relazione ai trattamenti dei dati personali di numerosi utenti nel settore dell'energia elettrica e del gas, finalizzati al telemarketing.

Il procedimento è scaturito da un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza, che aveva già portato all'applicazione di sanzioni per un totale di 1 milione e 800mila euro e alla confisca di banche dati utilizzate per attività illecite da parte di altre quattro società, precedentemente coinvolte.

Ulteriori accertamenti hanno rivelato che Enel Energia ha acquisito 978 contratti dalle suddette società, nonostante queste non fossero parte della sua rete di vendita.

A ciò si aggiunga che, secondo l'attività ispettiva, i sistemi informatici di Enel Energia sarebbero stati affetti da gravi carenze, relativamente ai servizi offerti alla clientela, così da esporre ad ingenti rischi i potenziali clienti, a causa delle attività illecite dei procacciatori abusivi.

In particolare, questi ultimi, sfruttando la vulnerabilità nei sistemi informativi dell'azienda, alimentavano un business illecito che includeva chiamate di disturbo, promozioni di servizi e sottoscrizione di contratti privi di vantaggi economici per i clienti.

Si stima che nel corso del tempo siano stati attivati almeno 9300 contratti, in violazione delle normative sulla privacy.

Di fronte a queste gravi violazioni, il Garante ha deciso di comminare a Enel Energia la più alta sanzione mai applicata dall'Autorità, ammontante a 79.107.101 euro.

Questo atto non solo punisce le violazioni accertate, ma serve anche da monito per altre aziende, sottolineando l'importanza di adottare rigorose misure di sicurezza per proteggere i dati personali dei clienti e prevenire illeciti nel trattamento di tali informazioni sensibili.


 
 
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